x
ServiziMenu principaleHome
You are here:  > Educational Opportunities > Past events > 2005 > Communication skills e modalità relazionali in oncologia - Workshop
Share on Share on Facebook Twitter Share on Linkedin Share on WhatsApp Share on Instagram Share by email Print this page

Communication skills e modalità relazionali in oncologia - Workshop

Not eligible for ESCO credits

01.09.2005  -  02.09.2005

Ferrara, Italy

REFRESHER COURSE

Communication skills

Description

Il workshop sarà destinato ad un numero chiuso di 25 partecipanti.

Il rapporto medico-paziente e le capacità di comunicare con i pazienti affetti da cancro rappresentano gli strumenti di base nella pratica clinica, sia per garantire un sostegno continuativo ai pazienti stessi, sia nel ridurre il burn-out dei medici. Negli ultimi dieci anni gli aspetti scientifici relativi alla comunicazione in oncologia si sono molto sviluppati e molti programmi educazionali sono oggi inseriti all’interno dei curricula formativi dei medici. L’obiettivo del workshop residenziale è di permettere ai partecipanti di apprendere le modalità più utili con cui instaurare un percorso comunicativo e relazionale con il paziente e i familiari nelle diverse fasi della malattia. I partecipanti avranno l’opportunità di apprendere i concetti essenziali della comunicazione e di acquisire competenze nell’uso dell’empatia, nella gestione delle emozioni e nel riconoscimento dei problemi psicologici dei loro pazienti. Il workshop alternerà momenti di didattica frontale, di didattica interattiva e di didattica esperienziale attraverso esercizi pratici e role-play.

Walter Baile, Professore di Psichiatria e Direttore del Servizio di Psichiatria, Neuro-Oncology Department presso l’M.D. Anderson Cancer Center, Houston, University of Texas, è tra i massimi esperti nell’ambito della formazione alla comunicazione dei medici e degli oncologi.

La partecipazione al workshop è destinata alla figura professionale dei medici.

General information

Sede del workshop
San Girolamo dei Gesuati
Via Madama, 40/a
44100 Ferrara

www.sangirolamodeigesuati.com

 

Informazioni
Francesca Marangoni
European School of Oncology
V.le Beatrice D’Este, 37
20122 Milano – Italia
Tel +39 02 85464525
Fax +39 02 85464545
E-mail: italiano@esoncology.org

 

Lingua
In lingua italiana.

 

Sistemazione alberghiera 

Data la natura intensiva e residenziale del workshop, e la necessità di creare al meglio le condizioni per il lavoro di gruppo all'interno dello stesso workshop, i partecipanti sono pregati di alloggiare presso la sede del corso (San Girolamo dei Gesuati - www.sangirolamodeigesuati.com). Le camere sono già state opzionate, quindi per quanto riguarda la prenotazione alberghiera, si prega di rivolgersi direttamente al Consorzio Ferrara Ricerche - C.so Giovecca, 81 - 44100 Ferrara - Fax: +39 0532 204304 - E-mail: margherita.franzoni@unife.it

 

Certificati
E' stata inoltrata richiesta di accreditamento al Ministero della Salute per la figura professionale dei medici. Per ottenere i crediti è necessaria la partecipazione totale all’evento (2 giorni).
I certificati ECM saranno inviati via posta dopo la fine del workshop.
Gli attestati di partecipazione, invece, saranno consegnati al termine dei lavori.

 

Badge
Il badge è l’unica prova ufficiale della registrazione e dovrà essere sempre ben visibile durante il workshop. La perdita del badge comporterà la perdita della registrazione.

 

Assicurazione
Gli organizzatori non si riterranno responsabili per eventuali eventi spiacevoli in connessione, prima, dopo o durante gli eventi. Ai partecipanti è caldamente consigliato di portare la propria assicurazione personale e di viaggio.

 

Cancellazione
In caso di cancellazione della registrazione al WORKSHOP, verrà restituita la quota di iscrizione meno 60€ per spese di segreteria. Non sono ammesse sostituzioni.

 

Scadenze
01/06/2004: presentazione candidature per il WORKSHOP
15/07/2004: prenotazione alberghiera